LIBRI. Born to Run, l’autobiografia di Bruce Springsteen.

“Immagino la vita come un’auto. A bordo ci sono le tue personalità. Può salirne una nuova,  ma quelle vecchie non scendono mai. Quel che importa è chi sta guidando in quel momento”.

“Born to Run”, l’autobiografia di Bruce Springsteen è nelle librerie dal 27 settembre. Nel libro il “Boss” racconta la sua giovinezza a Freehold, nel New Jersey, tra “poesia, pericolo e buio”, elementi che hanno alimentato la sua immaginazione. Descrive con estrema intensità lo slancio e il bisogno che l’hanno portato a diventare un musicista, i suoi esordi nei bar ad Asbury Park e l’ascesa della E-Street Band. Con candore disarmante racconta anche per la prima volta la storia delle sue personali lotte, che hanno ispirato i suoi pezzi più belli e spiega come la canzone “Born to Run” riveli molto di più di quello che abbiamo sempre pensato.

Il libro è il frutto di sette anni di appunti, ricordi e memorie annotate durante gli ultimi anni di concerti, dal 2009 in poi e si accompagna all’ultimo album Chapter and  verse con 5 brani inediti. A rendere così affezionato e fedele il pubblico che lo segue da anni è la sincerità della sua musica e il suo candore nel raccontarsi e che lo rende orgoglioso nel dire: “Ogni sera vedo il pubblico che canta Born to Run parola per parola. Ho davvero saputo toccare un tasto”.

Massimiliano Bosco
Massimiliano Bosco

Massimiliano Bosco nasce a Roma nel 1967.
 Inizia da piccolo ad apprezzare la musica lirica e classica grazie al papà, tecnico del Teatro dell’Opera di Roma, che lo introduce nel mondo dell’Opera e del Melodramma. La musica diventa la sua passione principale. A quindici anni inizia a studiare la chitarra e da lì nasce l’amore e la passione per i Beatles, suoi maestri. Parte così un percorso di ricerca musicale che spazia dalle grandi rock band e funky anni ’70 fino ad arrivare al Jazz e alla fusion negli anni ’90. Tra i gruppi più amati ci sono gli Eagles, i Grand Funk Railroad, i Jethro Tull. Nel 2013 frequenta l’Accademia di conduzione radiofonica e televisiva ART di Roma, impara, grazie ai docenti scelti tra i più importanti network radiofonici e televisivi, le basi della conduzione e della scrittura di format radiofonici, così da essere in grado di poter dar vita alla realizzazione del suo grande sogno, scrivere e condurre una trasmissione radiofonica che parli principalmente di musica. Dal luglio 2013 conduce “Note di Viaggio”, un programma scritto e condotto da lui, dove accosta ai racconti e ai diari di viaggio la musica, frutto della ricerca di anni e della passione iniziata sulle poltrone del Teatro dell’Opera, suo grande amore.



Lascia un commento