Calexico. Musica oltre i confini

Con la puntata del 7 novembre Note di Viaggio prosegue il suo viaggio nel deserto, è la volta di quelli americani, ispirazione da sempre per la musica dei Calexico.

Come si addice al loro nome – preso in prestito da una città di confine tra la California e il Messico – la musica dei Calexico ha da sempre attraversato i confini geografici e culturali, e mai più che il loro ultimo album 2015 “Edge of the sun”, in parte registrato nel distretto Coyoacán di Città del Messico, con una serie di ospiti sia messicani che statunitensi.

Nel disco, oltre agli usuali inserti di musica messicana e caraibica, la band è riuscita a rileggere la tradizione musicale statunitense del centro e del sud con una propria personalità, soprattutto grazie alla qualità della scrittra e degli arrangiamenti.

A gennaio i Calexico saranno a Edimburgo il 20 gennaio 2017 per il grande festival Celtic Connections, 2100 artisti per più di 300 eventi. Tra gli ospiti previsti per il loro concerto di Edimburgo, la guatemalteca Gaby Moreno (vincitrice di un Latin Grammy) la cui voce di contralto ha impreziosito “Edge of the sun” e un’altra vecchia amica, la cantante e compositrice bretone Katell Keineg la cui musica è stata definita “una bella e selvaggia forza della natura”.

Massimiliano Bosco
Massimiliano Bosco

Massimiliano Bosco nasce a Roma nel 1967.
 Inizia da piccolo ad apprezzare la musica lirica e classica grazie al papà, tecnico del Teatro dell’Opera di Roma, che lo introduce nel mondo dell’Opera e del Melodramma. La musica diventa la sua passione principale. A quindici anni inizia a studiare la chitarra e da lì nasce l’amore e la passione per i Beatles, suoi maestri. Parte così un percorso di ricerca musicale che spazia dalle grandi rock band e funky anni ’70 fino ad arrivare al Jazz e alla fusion negli anni ’90. Tra i gruppi più amati ci sono gli Eagles, i Grand Funk Railroad, i Jethro Tull. Nel 2013 frequenta l’Accademia di conduzione radiofonica e televisiva ART di Roma, impara, grazie ai docenti scelti tra i più importanti network radiofonici e televisivi, le basi della conduzione e della scrittura di format radiofonici, così da essere in grado di poter dar vita alla realizzazione del suo grande sogno, scrivere e condurre una trasmissione radiofonica che parli principalmente di musica. Dal luglio 2013 conduce “Note di Viaggio”, un programma scritto e condotto da lui, dove accosta ai racconti e ai diari di viaggio la musica, frutto della ricerca di anni e della passione iniziata sulle poltrone del Teatro dell’Opera, suo grande amore.



Lascia un commento