CHUCK WAS GOOD. ADDIO

E’ morto Chuck Berry, aveva novanta anni, il musicista che con la sua memorabile chitarra firmò l’era del rock ‘n roll attraverso brani intramontabili come ‘Johnny B Goode e ‘Roll Over Beethoven’.

In questi casi si sprecano gli appellativi e titoli altisonanti tipo “l’inventore del Rock and Roll”, e simili, io non so chi si sia stato esattamente colui che abbia “inventato” il genere, qualcuno dice Chuck Berry, qualcun altro dice James Brown, una cosa però è certa, loro c’erano. E per decadi hanno influenzato, ispirato musicisti di ogni tipo. Chuck Berry è un monumento, un classico, come lo sono Mozart e Beethoven per la musica classica. Fa parte di quella band di Artisti che saranno unici, nessuno più come loro, ahimè, nessuno capace di interpretare e vivere il suono come hanno insegnato loro alle generazioni future.

I monumenti possono essere abbattuti solo dall’ignoranza e dalla stupidità, la sua musica insegnerà, ancora per tanto tempo, la cultura e l’intelligenza. Che questo sia un auspicio, ma anche un omaggio ad uomo che il Rock & Roll lo ha reso grande.

Massimiliano Bosco

 

 

 

Massi

Lascia un commento