I VIAGGI SONO LA MIA VITA.

Viaggio-spedizione in uno dei luoghi più inospitali del pianeta
La depressione Dancala o terra Afar, grande triangolo compreso fra l’altopiano etiopico e il mar Rosso, nasce ai piedi Tigray in Etiopia ed è il punto più basso dell’intera Africa con i suoi 155 m sotto il livello del mare.
In questo paesaggio desertico dominato dalle colate basaltiche in cui vibrano tutte le inquietudini geologiche del pianeta, immenso ed estremamente vario, si scopre la banchisa da dove partono le carovane del sale.
Il fulcro del viaggio è rappresentato da due scenari: iI primo è il Dallol (il luogo degli spiriti). Universo minerale per eccellenza, ambiente primordiale con spettacolari e incredibili formazioni saline cristallizzate attorno a pozze acide che lasciano stupefatti.

Il secondo è rappresentato dal vulcano Erta Ale (la montagna che fuma). Esso è uno dei quattro vulcani al mondo con la caldera di lava in fusione in perenne ebollizione.
In questa ostile regione vivono gli indomiti ed affascinanti Afar popolo nomade che per la loro ferma resistenza alla penetrazione coloniale, hanno sempre animato, con l’appellativo di feroci predoni dancali, i racconti degli esploratori del secolo scorso.
Un Viaggio affascinante in uno dei luoghi più inospitali del pianeta e che non conosce pioggia, nel quale le temperature possono farsi severe ma che regala al viaggiatore curioso e con spirito di adattamento, paesaggi ed emozioni così forti da far cadere in secondo piano ogni piccolo disagio di avvicinamento.

Valentina De Petrillo Lady Traveller

Massi

Lascia un commento