IL SEGRETO. GOCCE DI MEMORIE

La mia amica mi ha confessato l’ennesimo segreto che ora non lo sarà più perché è quello che sto per raccontarvi, ma lei, sono certa, mi perdonerà per averlo fatto.

Ha deciso di impegnarsi a scrivere ogni giorno tre cose che vale la pena ricordare. Inizialmente pensavo fosse un modo per rendersi conto entrambe che stiamo invecchiando e che stare dietro a tutti i nostri appuntamenti diventa difficile, ma poi ho capito meglio il senso della sfida che voleva proporsi e propormi.
Ricordare è un nuovo proposito o meglio un proposito senza tempo che non tutti abbiamo il privilegio di alimentare eppure bisogna provarci perché è davvero importante.
Perché è così importante ricordare?
Un film che io adoro dice che “la memoria costituisce la nostra più vera identità, ci aiuta a capire chi siamo e anche chi saremo”. Credo sia molto vero e anche molto coraggioso rendersi conto di questa fortuna, farla propria e conviverci. Non è forse vero che quando ricordiamo un episodio della nostra vita ci sembra che quello ci tocchi la pelle, ci invade la mente e ci trascini con lui a riviverlo? Oppure ci può aiutare a non dimenticare quanto ci piace fare qualcosa, quanto ci piaceva e ci siamo dimenticati che era così semplice e quelli che la facevano eravamo sempre noi.

Nel tempo si cambia, si cresce e si scoprono sempre nuove cose di noi che però sono il compimento senza ombra di dubbio di qualcosa che era iniziato già da molto tempo dentro di noi.
Ecco allora l’identità raccontata nella frase del film, in che modo viene costruita e perché è così essenziale tenerla presente. Ricordare è un processo meraviglioso, è come azionare la pellicola di un nastro che componiamo ogni giorno ed è in grado di emozionarci in ogni direzione.

Questo ci rende vivi. Ci ricorda che lo siamo. E allora eccolo il mio nuovo proposito in un anno che sembra presentarsi come lo scorso, in un anno in cui le speranze a cui ci aggrappiamo sono le stesse di prima, stavolta più forti, in un anno in cui la nostalgia sembra aver preso il sopravvento su qualsiasi cosa di questo mondo: scrivere ogni giorno tre cose che vale la pena ricordare. Per i diritti di autore mi toccherà parlare con la mia amica.

Giulia Di Filippo

Massi

Lascia un commento